top of page

Piccole     Perle

Mani

 

Mani unirono mani
Forma volò a toccare quel mondo meraviglioso della creatività…
Abbandonati alla sinfonia meravigliosa delle mani…
Forma è via… nel suono del Vento
Sarà pietra… legno… argilla...colori…
Magico suono accompagnerà forma per manifestare Essenza…
Mani per sognare… mani per fuggire… trovare onda…
Mani per non pensare…accarezzare…
essere in quell’Isola dove Sole plasma onde
Per entrare dentro onde…

Saluto al sole

 

Si dice che il potere dei sensi è grande; ma la mente è ancora più potente. Più forte della mente è la consapevolezza, ma più forte ancora è lo Spirito di tutte le cose. (Bhagavad Gita Canto 3 Verso 42)


Il Saluto al Sole è una pratica molto antica, quasi un rituale che riflette e riprende l’energia del sole, è un donarsi all’abbraccio dello Spirito.

I benefici della pratica regolare del Saluto al Sole sono molteplici:

aumenta l’attività cardiaca e la circolazione del sangue, si rinforza il sistema nervoso, stimola l’attività delle ghiandole endocrine e ne favorisce il funzionamento regolare, migliora il portamento, riduce il grasso nell’addome, rende più resistenti alle malattie, e tanti altri benefici ancora.

 

Qi Gong

 

Il qi gong è un metodo cinese d’educazione motoria e d’attivazione dell’energia vitale. Il suo nome significa dominio 

o padronanza (gong)

del soffio vitale (qi).
Il qi gong è un’antichissima arte cinese di “coltivazione e alchimia interna” con millenni di storia.

Innumerevoli sono le metodologie di lavoro sul Qi.
Fondamentalmente per migliorare, riequilibrare o canalizzare la circolazione energetica, il lavoro si basa sulla postura, su tecniche di respirazione, su visualizzazioni, sulla recita di preghiere o invocazioni

o pronunciando suoni brevi comunemente chiamati Mantra.

Wu Wei

 

E`un importante precetto del Taoismo che riguarda la consapevolezza del quando agire e del quando non agire.
Wu può essere tradotto come “non avere”.
Wei con “azione”.
Il significato letterale è quindi senza azione o meglio azione razionale. E’ parte fondamentale del paradosso wei wu wei (azione senza azione). Lo scopo del wu wei è il mantenimento di un perfetto equilibrio, o allineamento con il Tao, e quindi con la natura.

Zazen

 

"La meditazione è solo una tecnica per raggiungere lo stato dell'estasi, lo stato di ebbrezza divina. E' una tecnica semplice, ma la mente la rende molto complicata. La mente deve renderla molto complicata e difficile, in quanto le due realtà non possono coesistere. La meditazione è la morte della mente; naturalmente, la mente si oppone ad ogni sforzo teso verso la meditazione. L'osservazione è la chiave della meditazione. Osserva la tua mente. Non fare nulla. Limitati a osservare qualsiasi cosa faccia la mente. Non disturbarla, non prevenirla, non reprimerla; non fare assolutamente niente in prima persona. Limitati a essere un osservatore. E il miracolo dell'osservare, è meditazione.
Allorché ti limiti a osservare, pian piano la mente si svuota di pensieri. Ma non ti addormenti, al contrario divieni più sveglio, più consapevole. E con lo svuotarsi della mente, la tua energia diviene una fiamma di risveglio. Allorché la mente è assolutamente assente - se n'è andata del tutto, e non la riesci più a trovare da nessuna parte - per la prima volta, diventi consapevole di te stesso, perché la stessa energia che era assorbita dalla mente, non trovandola più, si ribalta su se stessa.
Grazie all'osservazione, la mente e i pensieri scompaiono. E il momento più estatico, si ha quando ti ritrovi pienamente all'erta, senza che esista in te un singolo pensiero... ma solo il cielo silente del tuo essere interiore.
Questo è il momento in cui l'energia si volge all'interno: questa inversione è improvvisa, è repentina! E quando l'energia si volge all'interno, porta con sé una gioia infinita. Quando la meditazione ritorna alla propria sorgente, esplode in una gioia immensa. Questa gioia, nel suo stadio supremo, è illuminazione.

Lo ZaZen è indispensabile perchè le persone, seguendo il ritmo del proprio respiro, possano creare dentro di sè un "vuoto" , o per meglio dire uno "spazio" al di là dei pensieri, all'interno del quale accogliere il Satori che si presenterà come una forma superiore di coscienza e di conoscenza della realtà.

 

 

 

 

Tai Chi Chuan

 

Il Tai Chi Chuan è un’antica disciplina psicofisica cinese basata sui principi della filosofia taoista ed è estremamente interessante per i molteplici aspetti che la caratterizzano. Infatti il Tai Chi Chuan può essere considerato molto semplicemente una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese,  oppure un’arte marziale, così come anche una forma di meditazione ed infine una via alla trascendenza.

Tai Chi Chuan significa letteralmente “Lotta del Grande Termine”, infatti “Tai Chi” sta per “Grande Termine” o “Suprema Unità”, mentre “Chuan” significa “lotta” e ci riporta alla mente le origini marziali di questa arte, caratterizzata dalla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio di Yin e Yang in quel microcosmo che è l’essere umano.
 

Karate

 

La mente è un tutt'uno con cielo e terra

Il ritmo circolatorio del corpo è simile al sole e alla luna

La legge include durezza e morbidezza

Agisci in armonia con tempo e mutamento

Le tecniche si portano quando esiste un'apertura

La distanza "MA" richiede avanzare arretrare, separare incontrare

Gli occhi non perdono neppure il più piccolo cambiamento

Le orecchie ascoltano in tutte le direzioni

Gichin Funakoshi

Kendo

 

Kendo "La via della spada" 

 

Il Kendo è uno degli sport tradizionali del sol levante, e forse è uno dei pochi originari dello stesso Giappone, in quanto derivante dall’arte marziale del kenjutsu, ovvero l’antica pratica dai samurai che prevedeva tecniche e forme con spada già estratta, a differenza dello Iaido che invece è focalizzato sull’estrazione della spada.

Il kendo si sviluppò durante il periodo Kamakura(1185-1233) ad opera dei samurai, ovvero uno dei tre corpi armati delle forze militari, insieme ai cavalieri e agli arcieri, sotto la forte influenza del buddhismo zen. Infatti, due dei più importanti principi che sono ritenuti la chiave per raggiungere la pratica del kendo ad alto livello sono:

Mushin, mente vuota

Fudoshin, mente immobile

Assistendo al duello tra due Maestri si può restare impressionati nel vedere che il loro combattimento non è fatica fisica, ma confronto tra cuore e cuore, tra spirito e spirito.

Yoga

 

La parola yoga, significa “unione”, e proviene dal linguaggio sanscrito. La parola unione sintetizza perfettamente il significato dello yoga, che si pone come obiettivo l’unione della mente, del corpo e del respiro, per raggiungere un livello di consapevolezza e di conoscenza di se, che avvicini il più possibile alla felicità totale.

L’equilibrio interiore, secondo gli adepti di questa disciplina, si raggiunge controllando il respiro, concentrandosi su una parte del corpo, o assumendo una posizione particolare. Una delle più famose è quella del loto (seduti a gambe incrociate con le braccia aperte verso l’esterno), tramite la quale si otterrebbe la coscienza del sé.

"Quando il respiro è agitato,

anche la mente è instabile,

ma quando il respiro si acquieta,

anche la mente è in pace."
(Hatha Yoga Pradipika)

bottom of page