top of page

Piccole     Perle

Il trattamento Shiatsu



La parola Shiatsu deriva dal giapponese shi (dito) e atsu (pressione).

Attraverso la sola pressione dei pollici e dei palmi si agisce su determinati punti del corpo situati lungo i percorsi dei meridiani energetici.

Attraverso il contatto costante, lo shiatsu guida nel viaggio alla conoscenza del linguaggio corporeo, e di se stessi, conducendo alla radice dello squilibrio energetico e ripristinando l'armonia psico-fisica.

Il contatto e le pressioni stimolano il risveglio delle risorse vitali che ogni persona porta dentro di sé ed alle quali il corpo può finalmente attingere per auto-ripararsi, auto-guarirsi: una capacità che tutti possiedono ma che pochi conoscono o sanno usare.

Il trattamento è rivolto a tutti sia giovani che anziani.

Quello che si crea fin dalla prima seduta è un lavoro comune, fondato su un dialogo alla pari tra operatore e ricevente, che utilizza canali di comunicazione corporei e silenziosi, ma capaci di entrare in profondità più delle parole. Alla fine di un trattamento, ti sentirai meglio, qualcosa sarà cambiato anche ad altri livelli: sarai carico di energia e con uno spirito positivo, oppure stanco, o rilassato.

Il trattamento può essere svolto  a terra sopra un comodo futon oppure può essere effettuato su lettino, la seduta dura circa un’ora. Il trattamento si pratica e si riceve vestiti con un abbigliamento confortevole e più comodo possibile.

Gli effetti dello Shiatsu possono essere molteplici e quindi da considerarsi non solo in termini "energetici” ma anche “fisici” quali il rilassamento profondo, l’allentamento delle tensioni a livello muscolare e articolare, il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, l’attenuazione delle patologie dolorose: articolari, in particolare delle lombalgie, cefalee, i miglioramenti possono avvenire per quanto riguarda anche i disturbi gastroenterici, del ciclo mestruale, insonnia, asma, ansia e depressione.

La soluzione di un problema o la rimozione di pesanti blocchi energetici spesso richiede tempo e pazienza.

Terapie olistiche

La tecnica e il sapere propri di queste terapie non sostitutiscono eventuali cure mediche, paramediche, psicologiche e psichiatriche, bensì costituiscono un metodo finalizzato al ripristino dell’equilibrio energetico.

Queste terapie dalle antiche origini risultano essere affiancabili perfettamente a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non convenzionale, senza alcun rischio e pregiudizio per le cure cui esse eventualmente si accompagnano.

Massaggio metamorfico

 

Il massaggio è una tecnica manuale ideata da Robert St. John (naturopata) negli anni ’50, e migliorata da Gastone St. Pierre che gli diede il nome di massaggio metamorfico. La parte più importante è collegata con i nostri piedi perchè essi sono le fondamenta, l'incontro tra lo Yin e lo Yang. La tecnica metamorfica ci permette di crescere, stimola a realizzare  i cambiamenti  tali da procurare spontaneamente l’ auto guarigione, toglie i blocchi, il nostro fluire torna a scorrere, non vi sono più ansie. Nel massaggio si interviene ponendo in  relazione la mente con il corpo affinchè nel soggetto si attui un reale cambiamento, una METAMORFOSI, il bruco può finalmente divenire farfalla.

Con questa tecnica vengono trattati i piedi, le mani e la testa, perché queste parti del corpo sono la sede di funzioni fondamentali e primarie che caratterizzano l'essere umano: il movimento, l'azione e il pensiero.

L'applicazione di questa tecnica smuove profonde energie, provocando un processo di revisione e un rifluire dell'energia bloccata.

 

 

 

Hot Stone Massage

 

Civiltà e culture millenarie si sono affidate alle pietre per scopi medicinali e per riequilibrare chakra distonici o intervenire su vibrazioni di energia negativa.

Il fuoco, e il calore, sono da sempre preziosi alleati anche per fini terapeutici. Combinare questi elementi insieme dà vita all’Hot Stone Massage, conosciuto già da tempo come Massaggio con pietre laviche, praticato da millenni.

Questo massaggio allevia dolori muscolari e articolari, sciogliendo i muscoli e allentando le tensioni delle articolazioni, in particolare quelle della colonna vertebrale, viene effettuato con oli essenziali: il calore emanato dalle pietre, infatti, facilita il rilascio dei principi degli oli alla pelle.

Il calore prodotto dalle pietre, permette di sbloccare i  chakra, in corrispondenza dei quali sono applicate le pietre. 

 



 

 

Aromaterapia

 

L'aromaterapia, che ha origini antichissime, persegue l'armonia di corpo, mente e spirito, risultando uno dei metodi naturali a supporto utile per alleviare i disturbi legati allo stress. Principalmente si basa sull'utilizzo degli oli essenziali, estratti da alberi pittosto che fiori oppure da arbusti, che hanno una composizione particolare ed unica. Catturare l’essenza odorosa delle piante e conservarne il profumo è un’attività perseguita dall’uomo fin dall'antichità. L’estrazione delle essenze aromatiche è un’arte antichissima, che ha impegnato l’uomo da tempo immemore. I nostri primi antenati avevano capito i potenti effetti degli aromi e li usavano nelle cerimonie religiose, nella preparazione di profumi e unguenti e come primi rimedi terapeutici, attraverso fumigazioni di legni aromatici e resine, per indurre calma e rilassamento 

o euforia. 

 

Moxa

 

Insieme o in alternativa all'agopuntura, i medici cinesi utilizzano la "terapia moxa".

Il termine origina dall'espressione giapponese moe kusa, cioè "erba che brucia". Proprio di un'erba si tratta e cioè dell'artemisia, o erba di San Giovanni, in Occidente detta anche "scacciadiavoli", colta al solstizio d'estate (il 21 giugno), quando, analogicamente, l'erba accoglie in sé il massimo calore del sole.

Con quest’ultima si possono formare delle palline, dei coni o, avvolgendolo in carta di gelso, dei sigari lunghi circa 20 cm. 

Una volta acceso il sigaro, si crea sulla punta una piccola brace, che sprigiona un fumo molto aromatico. A volte, la moxa si può trovare sotto forma di palline che vengono fatte bruciare direttamente sulla cute o, a volte, interponendovi qualcosa come, ad esempio, del sale o una piccola fetta di aglio o di zenzero. 

 

 

 

Reiki

 

Il Reiki è un Metodo di Risveglio dello Spirito, Crescita Personale e sistema di Autoguarigione riscoperto grazie ad un intensa esperienza meditativa e di illuminazione da Mikao Usui Sensei, in Giappone intorno al 1920.

E` un mezzo che stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione, rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.

Reiki non è un massaggio, è trasmissione energetica, prevede un contatto minimo, delicato, rispettoso. La mano si appoggia sul ricevente con una forza di circa 5 grammi di peso.

Reiki stimola ogni individuo a ristabilire nel suo organismo il massimo equilibrio energetico al fine di attivare tutto il potenziale di autoguarigione.

E stimola il risveglio dello spirito, quel contatto con l'Anima, quella presenza, quella consapevolezza che sono autentica espressione di spiritualità.

 

 

Do-In



Il Do-in è un percorso di autodisciplina che porta allo sviluppo fisico, mentale e spirituale della persona, in accordo con i ritmi e le leggi della natura. Trae origine da antichissime tradizioni orientali, mediche e filosofiche, che avevano lo scopo di promuovere la salute ossia l'unità di mente-corpo-spirito, il ringiovanimento e la longevità.

Sono esercizi costituiti da movimenti semplici e naturali, che aiutano a purificare il corpo mediante l'elevazione dello spirito.

Per la buona riuscita dell'automassaggio Do-in è fondamentale conoscere gli esercizi da svolgere ma, soprattutto, saper ascoltare il proprio corpo durante l'esecuzione e concentrarsi su ogni zona trattata cercando di immaginare l'energia che fluisce.

Adatto a tutti, il Do-In stimola la conoscenza e il riequilibrio delle energie interiori. 
 

Musicoterapia

 

Con la civiltà cinese si forma la triade musica-medicina-numerologia; la nascita della medicina energetica basata sui cinque elementi (Terra, Fuoco, Acqua, Legno, Metallo) in unione con la personificazione della scala pentatonica, formata dalle cinque note fondamentali della musica (fa-do-sol-re-la). I dodici meridiani cinesi del circolo dell'Energia Vitale, provengono dalla emanazione della scala musicale a dodici note, la scala cromatica. Il numero dodici rappresenta il numero fondamentale al parallelismo meridiani-musica, con i concetti Yin (6 meridiani-6 note) e Yang (6 meridiani-6 note): l’unione di Yin e Yang produce ritmo (musica), salute (medicina). 

In tutte le civiltà antiche e tradizionali il suono e la musica erano considerati sacri, infatti ancora oggi la musica viene chiamata "arte divina".

L'arte del suono a scopi terapeutici è un'arte e una scienza a cui si ricorre da millenni per la sua capacità di influire positivamente sia nel fisico che nella psiche. Con l'uso del suono, del ritmo e del canto, è possibile accedere al mondo dell'armonia e "accordare" tutto il nostro essere. Ogni malattia nasce, prima di tutto, da una disarmonia tra il corpo e lo spirito. 

La musicoterapia, in ogni sua applicazione, si propone di far sì che la persona riprenda il controllo su fisico e mente e quindi del pensiero, aumentando la capacità di curare se stesso. 

La musica può essere un'efficace aggiunta terapeutica in varie condizioni, specie quelle caratterizzate dal dolore cronico.



 

 

 

Theta Healing

 

Il Theta Healing insegna a raggiungere uno stato meditativo di profondo rilassamento, nel quale il cervello emette onde theta, le stesse emesse durante alcune fasi del sonno, durante una seduta di ipnosi o alla fine di una lunga meditazione. Questo consente una connessione tra l'individuo e l'energia universale o Fonte creatrice, permettendo allo stesso di divenire "co-creatore" e testimone di un processo evolutivo o di guarigione. Il Theta Healing

fonda le proprie basi sulla meccanica della fisica quantistica, sul pensiero creativo, sul potere della preghiera e sull'amore incondizionato di Dio. Riprende i concetti energetici della Medicina Indiana e Cinese, nelle quali si parla di meridiani e di chakra come punti di passaggio dell'energia vitale.

Il metodo attiva un rapido processo di guarigione fisica, emotiva e spirituale che agisce direttamente a livello del DNA. Può quindi essere utilizzato per problemi di qualsiasi natura.

   Come tutte le tecniche energetiche, anche il Theta Healing non si sostituisce alla medicina tradizionale, ma può essere un ottimo complemento per giungere all'equilibrio energetico.

 

 

Ayurveda

 

La medicina Ayurvedica è una delle più antiche via di guarigione e benessere e si basa su un approccio globale e totalmente naturale. I medici ayurvedici fanno uso di oltre 2000 erbe e preparati naturali, tecniche di rilassamento, massaggi e indicazioni alimentari. 

L' Ayurveda è nota come scienza medica ma soprattutto come scienza medica sacra. Anche il massaggio ayurvedico quindi viene considerato una tecnica dalla sostanza sacra.
Non si tratta solamente di un massaggio che tonifica i muscoli o che favorisce il drenaggio della linfa ma è anche una pratica capace di trasformare le energie compresse e di permettere al corpo sia fisico che energetico di rigenerarsi e diritrovare integrità e spiritualità. 


 



 

 

Silvoterapia

 

Un’antichissima arte celtica che aiuta a ritrovare l’equilibrio sfruttando l’energia positiva delle piante. La tecnica è molto semplice: si appoggia la schiena al tronco, si sistema il palmo della mano destra sul plesso solare che corrisponde alla bocca dello stomaco e il dorso della sinistra a contatto con i reni. In questa posizione, si fanno respiri lenti e profondi per venti minuti circa. Se poi, la Silvoterapia viene integrata con esercizi fisici o meglio ancora lo yoga, si parla di “Silvoterapia attiva”.

 

 

bottom of page