top of page

I luoghi di potere

 

I luoghi di potere sono punti straordinari della terra dove confluiscono diverse energie che interagiscono con noi. 

Nel nostro luogo di potere ci riallineiamo a noi stessi ascoltandoci e abbiamo l’opportunità di riequilibrare le nostre energie personali.

Vi riporto ad un Link molto interessante su questo tema:

http://www.sergiocostanzo.it/luoghidenergia.htm

Mantra

 

Vibrazione mistica del suono, che se ripetuto adeguatamente potrà avere effetti positivi su spirito, mente e corpo.

Recitando verbalmente un mantra si muovono vibrazioni mentali sottili che interagiscono con l’universo.

Uno dei significati del termine Mantra è: "Il pensiero che libera e protegge".

Il Mantra Om è il Mantra per eccellenza, il suono eterno e primordiale.

La O rappresenta l'energia,

la Emme rappresenta la vibrazione serena ed autoguarente della mente.

Come recitare il Mantra:

dopo una profonda inspirazione, iniziate una lentissima espirazione emettendo il suono O.

Fatelo salire dall'interno, dal basso. Poi a metà espirazione chiudete le labbra senza serrarle ed emettete il suono M, che deve risuonare internamente nella testa.

Poi si ricomincia per altre sette volte.

 



 


 

Ikebana



Ikebana significa "Via dei fiori" e rappresenta la bellezza percepita dai legami uomo e natura. La natura definisce lo spirito vitale della bellezza e i fiori rappresentano tale bellezza.

L'ikebana è un'antica arte giapponese che consiste nel creare composizioni di fiori secondo regole precise, che risalgono ai primi omaggi floreali dedicati al Buddha.

L’Ikebana Therapy è un metodo efficace, che può consentire a ciascuno di ritrovare un equilibrio interiore, per avanzare più consapevolmente nel proprio originalissimo processo di sviluppo umano. 
 

Piccole     Perle

L'acchiappasogni

 

L'acchiappasogni viene da una antica tradizione indiana, serviva ad allontanare i brutti sogni o i sogni che  non aiutavano la crescita personale e spirituale del possessore. Veniva donato alla nascita ad ogni bambino, che lo conservava per tutta la vita.

L'acchiappasogni è composto da un cerchio esterno in legno flessibile che rappresenta il ciclo della vita e l'universo, una rete per "acchiappare" i sogni .

Se si tratterà di sogni buoni l'acchiappasogni li affiderà al filo di perline (le forze della natura) che li farà avverare, se li giudicherà cattivi, li consegnerà alle piume di uccello e li farà portare via disperdendoli nei cieli.

 

Dojo

 

Dojo, è un termine giapponese che significa etimologicamente luogo (jō) dove si segue la via (dò).

 Luogo dell'isolamento e della meditazione.

Si entra e si esce dal dojo inchinandosi: un segno di rispetto verso l'arte del ringraziamento per tutto ciò che di valido essa ha offerto. Anticamente nel dojo veniva eseguito il rito del soji (pulizia): gli allievi, usando scope e strofinacci, pulivano l'ambiente, lasciandolo in ordine per i successivi allenamenti. Tale gesto è il simbolo della purificazione del corpo e della mente: i praticanti si preparano ad affrontare il mondo esterno con umiltà, dote necessaria per apprendere.

 

 



 


 

Futon

 

Le millenarie tradizioni giapponesi
ci insegnano a vivere in armonia con l’ambiente!

L’antica cultura orientale riconosce l’energia che fluisce attraverso i nostri corpi e nell’ambiente che ci circonda (al di sopra della materia);
ossia l’energia cosmica che pervade le cose...
il soffio vitale.

E’ necessario vivere consapevolmente sulla terra
creando ambienti armoniosi che portano benessere.

Un FUTON, cioè un materassino sottile coperto da lenzuola, è il migior sostegno naturale dove poter ricevere un trattamento shiatsu, in completo relax.

Mandala

 

Mandala significa cerchio o centro, è la ruota della vita, raffigura l’Universo e come quest’ultimo, sorge dal centro per tendere all’esterno, e viceversa.

Attraverso il Mandala si crea un campo di potere, uno spazio sacro, che attraverso il flusso dell'energia cosmica ristabilisce la vibrazione armonica dell'energia. 

Nella filosofia orientale viene utilizzato come mezzo per la meditazione, e attraverso di lui vengono espulse tutte le energie negative, ci si purifica; infatti al termine della creazione, il Mandala viene distrutto.
 

Koan

 

“Puoi produrre, il suono di due mani, che battono una contro l’altra. Ma qual è, il suono di una mano sola ?”
(Hakuin)


I koan sono tratti da dialoghi autentici tra maestri zen e studenti, o tra praticanti avanzati, oppure dai sutra o da antichi detti.

Un Koan può essere studiato sia da una prospettiva storica sia come strumento di contemplazione per la pratica meditativa.

I Ching

 

Il libro dei Mutamenti è lo scritto più antico del mondo.
I Ching è un trattato di saggezza e filosofia orientali.
Le due filosofie cinesi del Confucianesimo e del Taoismo radicano le loro idee in questo scritto.

Da millenni i cinesi interrogano gli esagrammi de I Ching, oracolo preciso che è in grado di fornire risposte sul presente e sul futuro.

Il fascino dell'I Ching sta tutto nel suo essere uno strumento da consultare per questioni importanti, ponendogli domande che non devono essere frutto di una curiosità verso gli eventi futuri, ma che riguardano l'orientamento individuale da assumere riguardo ad una determinata situazione: i 64 esagrammi che lo compongono, infatti, intendono rappresentare tutti i possibili stati di mutamento della vita umana e del creato; al loro simbolismo si sono ispirate intere generazioni di uomini nel tentativo di interpretare i segni, le variazioni del “Momento” e per ricercare una propria, intima, saggezza.

 

bottom of page